lunedì 28 maggio 2012


Dipingere      Nei luoghi

Egitto


Una tomba ricca di dipinti vicino alle Piramidi di Giza tra cui una scena sobria di toccante intimità familiare è riapparsa con il ritrovamento di una tomba egizia a Giza, nel luogo in cui sorgeva probabilmente la “grande città delle piramidi”
La moglie gli stringe la spalla con una mano, in un atteggiamento misto tra devozione e protezione del marito, forse avviato nel suo viaggio verso l’eternità. La scena, sicuramente una delle più toccanti dell’arte egizia nella sua intimità familiare


Grecia


I dipinti e mosaici ritrovati risalenti al periodo greco sono decisamente scarsi. Le maggiori testimonianze di pittura si trovano su anfore e vasellame.


Roma


Le maggiori testimonianze di pittura romana, sono costituite dagli affreschi che venivano realizzati prevalentemente come forma di decorazione parietale interna alle case e ai cortili.
La tecnica dell’affresco nel mondo romano era infatti giunta ad un altissimo livello di specializzazione,ne sono testimonianza gli scritti di Vitruvio, che spiega dettagliatamente il procedimento di realizzazione degli intonaci di buona qualità, che garantiscano ‘solidità, lucentezza e resistenza nel tempo, e di Plinio.



Giappone

La pittura yuzen è  l'antica e tradizionale tecnica di tintura per le sete che, usate in Giappone per realizzare splendidi ed importanti kimono. Ha origine nel Settecento da Miyazaki Yuzen-sai (artista e pittore di ventagli). Da allora, è divenuta la massima tecnica pittorica.

Ulteriori informazioni sulla pittura giapponese sono consultabili sul sito:


Suminagashi

Suminagashi è l’arte giapponese degli inchiostri fluttuanti.
Poco dopo l’anno 1000 si diffonde presso la corte dell’imperatore un gioco divinatorio in cui si poteva leggere il destino nei segni che il pennello da calligrafia lasciava nell’acqua. Il sumi (bastoncino di inchiostro di china) infatti galleggia sull’acqua formando linee morbide e sinuose che danno origine a fascinosi disegni. Per catturare questi disegni vi si appoggia un foglio di carta di riso che ne assorbe le tracce scure.

Ulteriori informazioni sul sito Suminagashi.com  


Cina

La produzione della seta ha origine in Cina e costituisce infatti un pregiato supporto pittorico riservato inizialmente ai ceti nobiliari. Si diffuse in Europa solo agli inizi del Settecento e oltre che come tela pittorica venne utilizzato al pari dell'oro come bene di investimento a lungo termine perchè non soggetto a deterioramento e attacco di parassiti.

Ulteriori informazioni sul sito amantidellaseta

Le opere pittoriche cinesi vengono realizzate su rotoli (usati verticalmente oppure orizzontalmente) di seta o di carta, che non venivano mai appesi alle pareti, ma arrotolati e riposti; i pittori usavano pennelli intinti in inchiostro e colori ad acqua. Il tema principale è il paesaggio che nelle varie epoche storiche viene raffigurato con tecniche e colori differenti a seconda delle emozioni interiori degli artisti.


India

Le prime evidenze storiche dell'uso dell'hennè, per abbellire il corpo umano risalgono al neolitico, 7° millennio a.C. nell'attuale Turchia, per ricomparire poi in Siria a Ugarit con le prime testimonianze scritte. Incorporato tra le usanze islamiche a partire dal VI° secolo d.C.

Nessun commento:

Posta un commento